🏢 Smart Building
Possedere un’attrezzatura per gli uffici con tecnologia smart, come per le abitazioni private, ha lo scopo di rendere più confortevole la permanenza per chi lavora fino a tardi o vive quotidianamente gli edifici. Grazie a questa nuova generazione di impiantistica, possiamo controllare i consumi energetici e ridurre l’impatto ambientale.
In una Smart Home la domotica gestisce sicurezza, temperatura e illuminazione. Negli edifici, gli stessi vantaggi si traducono in Building Automation, con benefici economici e ambientali. Sensori ambientali regolano automaticamente climatizzazione e illuminazione in base ai reali bisogni di ogni stanza.
È possibile attivare impianti solo quando si rileva un certo numero di persone, combinando climatizzazioni diverse per ridurre gli sprechi. La domotica consente anche la programmazione degli scenari: luci e sistemi audio-visivi si adattano all’arrivo dei dipendenti o a eventi e conferenze.
⚙️ Automazione
Sensoristica connessa agli impianti per raccogliere dati, e attuatori che eseguono comandi elaborati dalle piattaforme di controllo e gestione.
🧠 Controllo e Gestione
Sistemi software per raccogliere, elaborare e analizzare i dati acquisiti dalla sensoristica installata sugli impianti.
📡 Connettività
Protocolli di comunicazione wireless o cablati che permettono la comunicazione tra sensori, attuatori e piattaforme di gestione.
🔋 Building Device & Solution
Tecnologie per la sicurezza e l’efficienza energetica: impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, solare termico, cogenerazione, chiusure vetrate, caldaie a condensazione.
📈 Real-time Energy Monitoring
La moderna sensoristica consente di monitorare i consumi in tempo reale e ottimizzare l’efficienza energetica. Le piattaforme software segnalano anomalie e gestiscono l’intero edificio in modo integrato.
🌐 Impianto Multiservizio
La connettività è essenziale: un’infrastruttura di telecomunicazioni semplifica l’accesso a internet, TV via IP, videosorveglianza e automazione, favorendo risparmio energetico e comfort.
